REGOLAMENTO

  1. LEGA

-Campionato a scontri diretti composto da 12 squadre.

-Il giornale di riferimento per i voti è La Gazzetta dello Sport.(per l’attribuzione dei gol si segue la lega calcio)

-E’ prevista una quota d’iscrizione di 130 euro

  1. ROSA

-Ogni squadra deve essere composta da un minimo di 25 a un massimo di 29 calciatori

-Deve essere obbligatoriamente composta dai seguenti giocatori:

  • 3 o 4 Portieri
  • 8 o 9 Difensori
  • 8 o 9 Centrocampisti
  • 6 o 7 Attaccanti
  1. CALCIOMERCATO

-Ogni allenatore disporrà di 501 crediti da utilizzare per l’acquisto dei giocatori che comporranno la propria rosa, tramite asta.

-Suddetti giocatori dovranno obbligatoriamente appartenere alla lista ufficiale della gazzetta dello sport.Qualora un giocatore non dovesse  comparire nelle quotazioni  (ritardo col tesseramento,attesa del mercato di gennaio in caso di acquisto da svincolato durante l’autunno,ecc),non potrà essere acquistato.

-La base d’asta è sempre 1.

-A fine asta è possibile sostituire giocatori appena acquistati con svincolati,previo l’ottemperanza della regola sulle cessioni.

-Sono previste 2 sessioni di mercato di riparazione :

  1. Al termine del girone d’andata
  2. Al termine del girone di ritorno

-Tali sessioni di mercato vedranno gli allenatori poter utilizzare i soldi avanzati dall’asta di inizio anno, cui vanno aggiunti 100 crediti da dover gestire per l’intera stagione.

-E’ possibile risparmiare crediti per la stagione successiva fino ad un tetto massimo di 100,limite che non potrà essere superato nemmeno accumulandoli nelle varie stagioni.

-Per la cessione di un giocatore si ricava il 50% del costo d’acquisto (svincoli,campionati esteri,leghe minori,decessi inclusi).

-In caso di cessione di un giocatore  durante le sessioni del mercato di riparazione,TUTTI i precedenti proprietari (compresi quindi i beneficiari di eventuali scambi,non solo chi l’ha acquistato),nel caso in cui volessero riacquistarlo,lo potranno fare ma solo spendendo gli stessi crediti a cui ammontava il contratto precedente.

-Se un giocatore dovesse lasciare il campionato italiano (serie A) a stagione in corso,il fantallenatore non sarà obbligato a svincolarlo alla prima sessione utile di mercato ma gli sarà concesso di tenerlo in rosa sino a fine stagione, in previsione di un eventuale contratto da stipulare l’anno successivo qualora quest’ultimo dovesse tornare a militare in Italia.

-Nella seconda sessione di mercato (fine girone di ritorno) è possibile cedere solamente un giocatore costato più di 40 milioni.Tale regola non vale per i giocatori che non militano più in serie A.

-Scambi di giocatori tra le squadre potranno avvenire solo durante il girone di ritorno, cioè dopo l’11a giornata e prima della 23a. Lo spazio temporale per scambiare i giocatori è in effetti tra la prima e la seconda asta di riparazione.

4.FORMAZIONI

LA ROSA PER OGNI GIORNATA SARA’ COMPOSTA DA 11 GIOCATORI TITOLARI E 10 PANCHINARI

In caso di mancata consegna:

-Punteggio minimo di 55 punti nel ranking

-Nello scontro diretto vale l’ultima formazione consegnata

-Nella classifica scontri diretti,si totalizzerà -1 a prescindere dal risultato della partita

-L’avversario totalizza i punti  relativi al risultato dello scontro

-Multa pecuniaria di 5 euro alla prima formazione non consegnata,10 alla seconda,15 alla terza e così via.

  1. CAMPIONATO

-Composto  da 3 gironi,il terzo è neutro

-Vale la classifica scontri diretti

-In caso di parità punti,vale la classifica ranking

-L’ultimo classificato retrocede direttamente

-Il 9°- 10°- 11° classificato giocano i playout (Formula 1) al termine dei quali,chi avrà totalizzato il minor punteggio, retrocederà a sua volta.In caso di parità vale la classifica ranking campionato.In caso di una differenza nella classifica punti maggiore o uguale a 10 tra la penultima e la 10a in classifica non verranno disputati i playout e la penultima retrocede direttamente.

-I due retrocessi dovranno pagare 30 euro a testa per lo svolgimento dell’asta ovunque venga fatta!!!

-Il nuovo nome delle due squadre retrocesse verrà scelto dagli avversari.Tale giogo avrà fine esclusivamente con la vittoria di un trofeo!

  1. PARAMETRI SCONTRI DIRETTI

-Nei primi due gironi è previsto il fattore casalingo +1

-Utilizzo del modificatore di difesa

-Fasce gol classiche con scarto per gol bonus (4 punti),solo sopra la prima soglia..N.B.:se entrambe le squadre non arrivano al 66,è pareggio in ogni caso.

7.GARE RINVIATE

-In caso di partita rinviata, la gazzetta dello sport,salvo casi eccezionali, attribuisce il 6 d’ufficio ai giocatori delle squadre coinvolte.La lega si attiene in tutto e per tutto alla beneamata testata sportiva.

-Nel caso vengano rinviate più di tre partite (da quattro in su),si sospende la giornata.Questa opzione è subordinata alla disponibilità di giornate in avanzo rispetto al campionato di Serie A.

  1. COPPA

Durante la  stagione sono previste tre coppe:

-Champions League (prime 7 classificate stagione precedente + vincitrice Coppa Italia,prime 8 in caso entrambe le finaliste siano già presenti tra le prime 7)

-Europa League (le 4 escluse dalla Champions)

-Coppa Italia

Champions/Europa League

Fase a Gironi:

-Due gironi da 4 squadre,andata e ritorno,scontri diretti a fasce gol e fattore campo ,in caso di parità vale  la classifica ranking di coppa,le prime due accedono alla fase finale ( le terze di Champions accedono alle semifinali di Europa League).

Fase Finale:

-Scontri ad eliminazione diretta (Champions 1A-2B;1B-2A) (Europa League 1A – peggior 3° ranking di coppa;2A – miglior 3° ranking di coppa)

-Andata e ritorno,scontri diretti a fasce gol e fattore campo ,in caso di parità si considererà nell’ordine:

goal fuori casa

somma punti nei due scontri

Coppa Italia

Fase a Girone:

-Due gironi da 6 squadre,solo andata,scontri diretti a fasce gol ,in caso di parità vale  la classifica ranking di coppa,le prime 4 accedono alla fase finale.

Fase Finale:

-Scontri ad eliminazione diretta (1A-4B;2A-3B;3A-2B;4A-1B)

-Andata e ritorno,scontri diretti a fasce gol e fattore campo ,in caso di parità si considererà nell’ordine:

goal fuori casa

somma punti nei due scontri

  1. CONTRATTI

-Vengono assegnati tenendo conto della classifica ranking:

2 contratti ai primi sei (capitano e vicecapitano)

1 contratti ai rimanenti sei (capitano)

Ogni squadra partecipante prima dell’inizio della prima giornata dovrà comunicare 6 giocatori opzionati per futuri contratti( 2 per ruolo massimo quindi 6 per squadra,non sono più possibili contratti ai portieri).

3 opzionati di Fascia A (1 dif 1 cen 1 att) e eventuali 3 di Fascia B ( 1 dif 1 cen 1 att). La fascia B interviene solo in caso un giocatore di fascia A lasci la serie A.

-Hanno validità annuale,scadono quindi una stagione dopo la conferma.

-E’ possibile avere in squadra un massimo di due giocatori sotto contratto a stagione.

-E’ possibile cedere in prestito solo un calciatore senza contratto: ciò significa che il calciatore resta di proprietà della squadra di origine, ma dal momento del prestito,per tutto il resto della stagione militerà in un’altra squadra. .Al termine della stagione il giocatore dato in prestito tornerà alla sua squadra d’origine e rientrerà di diritto fra le potenziali scelte per l’anno successivo. I prestiti durano sempre fino alla fine della stagione in corso, mai meno e mai di più.

-Non è permesso il rinnovo di un contratto  scaduto,il giocatore dovrà obbligatoriamente essere rimesso sul mercato.

  1. PREMI

Montepremi:1440 euro

Primo Classificato : 500 euro

Secondo Classificato : 300 euro

Terzo classificato : 150 euro

Vincitore Champions League : 200 euro

Vincitore Europa League : 130 euro

Vincitore Coppa Italia : 160 euro

Lodo Armani : non paga l’iscrizione dell’anno successivo (vincitore classifica ranking che non dovesse rientrare fra i premi)

  1. MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Per casi non contemplati in questo regolamento per pura dimenticanza (è impossibile ricordare tutte le singole regole e regolette di cui abbiamo già discusso in questi anni, magari man mano che vengono fuori le inseriremo nel regolamento…) , ma che abbiamo già incontrato negli anni passati e di conseguenza già risolto, vale la regola che la CONSUETUDINE è LEGGE, per cui si fa come abbiamo fatto le altre volte senza doverne nuovamente discutere.

Per ogni aspetto del presente regolamento o altro aspetto qui non trattato che si vorrebbe modificare su cui esiste già una regola scritta o consuetudinaria è necessario aprire una votazione per una settimana e ottenere al termine dei 7 giorni  la maggioranza dei voti (sempre minimo 7 voti perché con 6 vince la difesa in caso di modifica ad una regola già esistente e perché il voto di chi non si esprime verrà automaticamente assegnato alla difesa della regola esistente) per poter mettere in atto il cambiamento. In caso di regola nuova che non sostituisce una vecchia per implementare il cambiamento occorrerà cmq aprire una votazione per 7 giorni e alla fine sarà necessario il 50% più uno dei voti di chi ha preso parte alla votazione perché essa venga adottata (es. se votiamo tutti e 12 la maggioranza avrà bisogno di 7 voti,se votiamo in 9 la maggioranza avrà bisogno di 5 voti soltanto).

E’ ovvio che ciò che costituisce regola fondamentale per lo svolgimento del gioco può essere modificato solo a inizio anno e non durante la stagione. Di tutto il resto invece si può discutere e mettere sotto decisione insindacabile della maggioranza in ogni momento della stagione

 

 

Lascia un commento